Roberto Salis è il padre di Ilaria, l’insegnante 39enne detenuta da quasi un anno in Ungheria. Vediamo chi è e cosa fa nella vita.
Il nome di Roberto Salis è venuto alla ribalta per un fatto di cronaca che ha dell’assurdo. Sua figlia Ilaria, docente di 39 anni, è detenuta da quasi un anno in Ungheria, in condizioni disumane. Vediamo chi è l’uomo e cosa fa nella vita.
Chi è Roberto Salis: la biografia del padre di Ilaria
Classe 1966, Roberto Salis ha 58 anni ed è di origini sarde. Sposato, vive con la famiglia a Monza. Oltre a Ilaria, finita al centro dell’attenzione mediatica a causa della sua detenzione in Ungheria, ha altri pargoli, ma non sappiamo dire quanti.
Svolge la professione di ingegnere come libero professionista, ma non abbiamo altre informazioni sul suo conto. Non essendo un personaggio appartenente al mondo dello spettacolo, della politica o di qualche altro settore ‘pubblico’, non siamo in grado di ricostruire la sua biografia.
Ilaria Salis: perché è in carcere?
Ilaria Salis, 39 anni, è un’insegnante di Monza. Il suo nome è finito al centro della cronaca perché da quasi un anno è detenuta in un carcere di Budapest, Ungheria, in condizioni disumane. La donna è accusata di aver partecipato all’aggressione di due neonazisti durante la celebrazione del Giorno dell’Onore.
La 39enne si è dichiarata innocente fin dal primo momento, ma la procura ungherese chiede 11 anni di carcere. La famiglia Salis, più che per la sua scarcerazione, si sta battendo per l’estradizione in Italia. Lo scopo è ottenere gli arresti domiciliari e seguire il processo a distanza.
Dove vive Salis?
Pur essendo nato in Sardegna, Roberto Salis vive con la sua famiglia a Monza, in Lombardia.
3 curiosità su Roberto Salis
-Nel 2009 Roberto Salis ha ricevuto una denuncia perché ha partecipato al blocco sindacale con Slai Cobas.
-Roberto e la figlia Ilaria hanno due posizioni politiche diverse, ma l’amore che li lega gli ha consentito di superare ogni attrito.
-Nel 2013, Salis è stato candidato alle elezioni regionali con il partito liberale e liberista Fare per fermare il declino, guidato da Oscar Giannino.